L’olio DOP Riviera Ligure protagonista al Pastore di Varallo – 01/03/2018

Genitori, News, progetti, Studenti    0 Commenti     12/01/2016

I rappresentanti del consorzio che hanno tenuto la conferenza

E’ entrato nel vivo il progetto di tutela e valorizzazione dell’eccellenza olearia a Denominazione di origine protetta “Riviera Ligure” promosso dal Consorzio di Tutela dell’olio extravergine DOP negli Istituti Alberghieri di Liguria e Piemonte.

Studenti presenti alla conferenza

Giovedì è stato l’Ipssar “Giulio Pastore” di Varallo ad ospitare nella sala conferenze della scuola i rappresentati del consorzio. Un’ottima occasione per introdurre i giovani studenti alla conoscenza e all’assaggio dell’olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure nelle sue tre declinazioni territoriali: Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese e Riviera di Levante.

Foto incontro 1 - 01-03-2018

La lezione è stata condotta attraverso video e slideshow accompagnati da un insegnamento pratico sulla tecnica di assaggio, sull’avvicinamento al riconoscimento delle caratteristiche organolettiche di un olio di oliva, sull’individuazione di potenziali difetti. Un approccio pratico, efficace per gli studenti e, soprattutto, in relazione alla missione del Consorzio di valorizzare un prodotto certificato e garantito.

Foto incontro 2 - 01-03-2018

Molto gradita anche la consegna ad ogni allievo del “Kit didattico”, all’interno del quale spicca il “Manuale dell’olio DOP Riviera Ligure”, una guida scritta da Luigi Caricato con il coordinamento scientifico ed editoriale della Fondazione Qualivita.

Foto incontro 3 - 01-03-2018